Come si svolgerà la giornata?
Il ritrovo è previsto alle ore 16:00 in Piazzale Ponte Ticino; sfileremo per le vie del centro ed arriveremo in Piazza Leonardo Da Vinci dove grandi sorprese ci attenderanno!
Racconteremo storie, ci emozioneremo insieme e dalle ore 21:00 balleremo tutta la notte con uno strepitoso dj set!
Il Pride Party sarà al Caffè Teatro, in Strada nuova, 75!
Posso aiutare nell'organizzazione?
Certamente! Arcigay Pavia “Coming-Aut” ha sempre bisogno di nuovi volontari!
Contattaci ti aspettiamo!
Come posso rimanere costantemente aggiornato?
Facile! Iscriviti alla nostra newsletter: CLICCA QUI e seleziona la voce “iscriviti alla newsletter”; un servizio facile, anonimo e gratuito per rimanere sintonizzati con tutti gli eventi organizzati da Arcigay Pavia “Coming-Aut”.
Quali sono i vostri canali ufficiali?
Puoi trovarci sul sito www.coming-aut.it, su Instagram e Facebook!
ig/coming-aut
fb/coming-aut
fb/pavia pride
QUI invece trovi l’evento del PAVIA PRIDE 2023
Da quanti anni siete affiliati Arcigay?
Nel 2010 Coming-Aut si è affiliata ad Arcigay, allargando la propria esperienza e le proprie potenzialità.
Da molti anni, l’associazione porta avanti importanti progetti su più fronti: abbiamo portato il tema lgbt nel dibattito pubblico pavese, dialogando con le diverse forze politiche e collaborando con le amministrazioni comunale e provinciale.
Nel 2011 abbiamo ideato e promosso lo Sportello Antidiscriminazioni, un luogo di confronto e di progettazione che accoglie le principali associazioni pavesi che si occupano di minoranze e di diversità. Questa esperienza ha reso possibile la collaborazione fra attivisti disabili, migranti, donne, gay, lesbiche e trans: per la prima volta abbiamo lavorato tutti insieme e tutti insieme siamo scesi in piazza per far conoscere i nostri temi alla cittadinanza: la “Festa delle diversità”, “La memoria sono anch’io”, “I Salmoni – Controcorrente si vive”, sono soltanto alcuni dei più partecipati momenti culturali e politici che abbiamo promosso insieme.
Arcigay Pavia “Coming-Aut” è da sempre attenta ai membri più giovani della comunità lgbti+: nel corso degli anni l’associazione ha accolto, nella sede di Corso Garibaldi 20/N, molti ragazzi in cerca di un supporto nel delicato momento del coming out; abbiamo messo a disposizione la nostra esperienza, la nostra vicinanza e un’equipe di psicologi ed esperti in grado di dare un aiuto concreto e competente. Fra le attività fondamentali dedicate ai più giovani c’è la nostra presenza costante e sempre più richiesta nelle scuole secondarie: da cinque anni entriamo nelle classi di Pavia e provincia per promuovere la cultura del rispetto e dell’eguaglianza, per fare formazione ai ragazzi sui temi dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere, e per combattere bullismo e omobullismo.
Un altro fronte fondamentale riguarda il diritto alla salute: abbiamo progettato e realizzato campagne di informazione per una sessualità consapevole e di prevenzione sul tema delle malattie sessualmente trasmesse, anche in collaborazione con alcuni medici del reparto di malattie infettive del Policlinico San Matteo e con gli attivisti dell’associazione Plus.
Oltre al Pride, quali "eventi LGBTI" si possono trovare a Pavia?
Oltre al Pavia Pride, nella nostra città, nel corso dell’anno, diamo vita a tantissimi momenti di aggregazione LGBTI!
Tutti i giovedi’ sera ci trovate dalle ore 21:30 al CAFFE’ TEATRO, in Corso Strada Nuova di fronte al Teatro Fraschini, dove svolgiamo le nostre SERATE DI SOCIALIZZAZIONE.
In collaborazione con Universigay (Associazione Universitaria LGBTI+) promuoviamo durante tutto l’anno eventi, presentazioni di libri, cineforum e banchetti in Università per promuovere la cultura LGBTI+ e sensibilizzare sulla non discriminazione.
Il lavoro di Arcigay Pavia “Coming-Aut” non si ferma in città: ci trovate mensilmente, con serate di socializzazione, nella nostra amata provincia!
Quali sono i vostri contatti?
Scrivici a:
info@coming-aut.it
presidente@coming-aut.it
o chiamaci al numero 3911689410