Centinaia di persone hanno partecipato oggi alla manifestazione del Pavia Pride 2024. Bettini: “La strada dell’accoglienza e del riconoscimento della dignità di todes è l’unica percorribile”.
Pavia, 1 giugno 2024. Si stanno concludendo, con i discorsi di rito dal palco, le celebrazioni del Pavia Pride 2024, la manifestazione organizzata nel pomeriggio di oggi da Coming-Aut Pavia per il supporto e il sostegno delle istanze della comunità LGBTI+.
Il corteo ha attraversato il centro della città, da Piazzale Ponte Ticino a Piazza Leonardo Da Vinci. In piazza centinaia di persone, moltissimi giovanissimi, sigle storiche dell’associazionismo e dei partiti locali. In piazza anche le madrine del corteo, Elena di Cioccio, attrice e speaker radiofonica che ha recentemente raccontato la sua sieropositività e Egon Botteghi, genitore trans.
“Quest’anno il Pavia Pride ha voluto trasmettere un messaggio molto chiaro”, dichiara Cecilia Bettini, Presidente di Coming-Aut. “Questo governo non deve rimanere indifferente di fronte alle violenze che esso stesso genera. Pavia non lo è di fronte a quanto sta accadendo intorno a noi: la piazza si è espressa limpidamente con una richiesta di pace e diritti. I tanti arcobaleni che hanno attraversato Pavia chiedono una lotta senza quartiere alla violenza omofobica e transfobica. Le persone che hanno manifestato riconoscono il valore e la dignità di ogni essere umano”.
Tra gli aderenti al corteo, che aveva ottenuto il patrocinio del Comune e della Provincia di Pavia: Sindacato Confederazione Unitaria di Base (C.U.B.) di Pavia e provincia, Alfi – Associazione lesbica femminista italiana, Arci Pavia Comitato Territoriale, Bussole LGBT, Arci Landriano – Garcia Lorca, Alleanza Verdi e Sinistra, Comitato Pavia Asti Senegal Odv, Pavia a colori, Anffas Pavia APS, Cgil Pavia, UILDM Pavia OdV, CSV Lombardia Sud ETS, Famiglie Arcobaleno, Centro Antiviolenza LiberaMente Legambiente, Lomellina, ANPI OPB Pavia, Anpi Comitato provinciale Pavia, Circolo Arci Impatto Zero – Pavia, PD Voghera, Gli Indecisi 18, Partito Democratico Provincia di Pavia, GD provincia di Pavia, Movimento 5 Stelle Pavia, Rete Genitori Rainbow, Partito Democratico di Pavia.
“Siamo all’ottavo Pavia Pride, e ci saremo anche il prossimo anno. L’emozione è molta nel sostenere la crescita di una comunità, quella LGBTI+ di Pavia, che da nascosta e impaurita ha trovato il coraggio di uscire allo scoperto e proporre una propria visione di mondo fatta di accoglienza e pace.
Ringraziamo todes coloro che hanno reso possibile questo evento, le persone volontarie di Coming-Aut che lavorano tenacemente, gli aderenti, i manifestanti, tutte le realtà che hanno contribuito con una donazione, le forze dell’ordine e le istituzioni locali. Senza il supporto di todes questo mondo sarebbe più povero nelle rivendicazioni di uguaglianza”, conclude Bettini.